Una MTB per esplorare le Dolomiti: emozioni assicurate

Due ruote per perdersi nel verde

Per chi è appassionato di MTB, le Dolomiti sono una Mecca estiva: semplicemente troppo belle per non saltare in sella! Sull’Alpe di Siusi e nei dintorni del nostro hotel a Castelrotto i ciclisti appassionati hanno a disposizione innumerevoli possibilità per esplorare le Dolomiti con la mountain bike: trail di montagna, sterrati e strade forestali offrono tanta avventura e un contesto meraviglioso in cui allenarsi.

Chi ama esplorare i paesaggi ma preferisce risparmiarsi un po’ può noleggiare una MTB elettrica presso uno dei negozi di articoli sportivi della zona.

Di seguito vi proponiamo due tour altamente consigliati per le vostre prossime vacanze in MTB nelle Dolomiti.

Strada del Latte sull’Alpe di Siusi

Il giro parte da Compaccio, presso l’ufficio informazioni dell’Alpe di Siusi e lungo il sentiero n. 7 conduce al Rifugio Edelweiß. Una stradina sterrata conduce verso la baita Almrosenhütte e arrivando al punto più alto prosegue verso la baita Mahlknechthütte (sempre lungo il sentiero n. 7). Da lì parte una rapida discesa che passa per il rifugio Tirler in direzione Saltria (strada n. 8A e 8). A Saltria inizia la seconda salita del tour, prima lungo una strada asfaltata per 3 km fino all’incrocio Wiedener Eck, da cui si prosegue lungo un trail più bello (n. 30 e 30A) che porta di nuovo al punto di partenza del tour. Una gita bellissima da fare durante le vacanze con la MTB in Alto Adige.

Durata: circa 5 ore
Lunghezza: 16 km
Dislivello: circa 580 m

Ciclisti professionisti possono partire per questo tour direttamente presso l’hotel.
Ulteriore lunghezza percorso: 8 km
Ulteriore dislivello: circa. 600 m

Giro in bici a Tagusa

Per questo tour si parte direttamente dall’hotel. Prima si imbocca il sentiero n. 6 e poi il n. 7 fino a Tiosels. Arrivati al bivio si svolta verso il maso Schgagul e si prosegue, superando il maso Tamines, fino a Tagusa. Si fa ritorno passando per Tesimo e per il laghetto Dosler, poi attraversando Castelrotto in direzione San Valentino, si arriva al Valentinerhof.

Durata: circa 2 ore
Lunghezza: 20 km
Dislivello: ca. 340 m

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.